Abbattiamo il Digital Gender Gap

Qual è la mission de IlCodingRosa? Abbattere il gender gap nel mondo ICT, offrendo formazione a tutte le donne, senza distinzione di età!

Il momento di imparare è qui ed ora.

About me

Frontend Developer

Rosa, Fondatrice
Laureata in Scienze Informatiche.
Web Developer Frontend

Ciao, sono Rosa , una giovane donna nata e cresciuta in Puglia.

Ho sempre sognato di mettere in piedi un progetto personale, che desse del valore aggiunto e che potesse risolve un problema per la comunità.

Mentre cercavo a tutti i costi qualcosa che potesse farmi sentire realizzata, un posto tutto mio dove ho la piena libertà di gestione (odio prendere ordini, men che meno da chi non potrebbe nemmeno darli, ma questo è un altro discorso) e tra un codice e l’altro ho messo in piedi IlCodingRosa.

Se hai voglia e tempo da perdere, mettiti comoda e leggi questa storia.

Ho cominciato a studiare informatica all’età di 14 anni, quando (non per mia volontà) ho cominciato a frequentare un istituto tecnico ad indirizzo informatico. Sebbene non fossi cosi entusiasta di questa scelta, con buona volontà e con il massimo impegno che potessi metterci, ho iniziato a studiare i linguaggi di programmazione.
Il percorso è stato duro, non per ciò che studiavo - alla fine mi ci sono appassionata e mi sono resa conto ben presto che non era poi cosi male come pensavo, anzi potevo giocherellare con un po' di logica e creare qualche piccolo programmino divertente - ma è stata dura perché ero in un contesto prettamente maschile. Nella mia classe eravamo solo 3 donne, di cui solo con una di loro ero e sono in ottimi rapporti. Vi lascio, quindi, immaginare come fosse deleterio essere in una stanza piena di uomini, soprattutto quando le altre compagne si assentavano. Le giornate scorrevano lentamente, nonostante avessi ottimi rapporti con i miei compagni (sono sempre andata molto d’accordo con i ragazzi, ma la presenza di compagne dello stesso sesso è fondamentale).

Ho comunque proseguito per la mia strada, conseguendo il diploma con ottimi voti e decisi di iscrivermi all’università e di frequentare il Corso di laurea in Scienze Informatiche che mi avrebbe formato come sviluppatrice software. Anche nel contesto universitario non ho potuto fare a meno di notare la scarsa presenza delle donne , molte di loro iniziavano il percorso e lo abbandonavano quasi presto, finchè io e le mie compagne di corso ci siamo ritrovate, ancora una volta, in un contesto fatto per l’80% di uomini!

Terminati gli studi, decido di cercare un lavoro come sviluppatrice software, la sola formazione scolastica e universitaria non bastava, cosi ho iniziato, mentre cercavo un tirocinio retribuito, a seguire corsi specifici sullo sviluppo web, settore verso cui ho sempre nutrito un certo interesse.

Finalmente arriva il lavoro, firmo il contratto e ZAC, ancora una volta pochissime donne e tanti, troppi uomini!

Sono anni, ormai, che lavoro in questa azienda e arrivano sempre uomini, mai donne. E’ tempo di mettere fine a questa storia, non credi?!

Ho trovato la mia musa ispiratrice! Il mio problema da risolvere!

Ho iniziato a cercare informazioni sul divario di genere nell’ambito informatico ed ho trovato un mondo! Un mondo di informazioni in cui purtroppo ciò che emerge è quanto le donne siano emarginate da un settore dove invece ci sarebbe un disperato bisogno di esse!

Mi sono posta quindi l’obiettivo di contribuire all’abbattimento del gender gap nel settore IT, cosi ho aperto la mia pagina instagram e in un secondo momento ho messo online IlCodingRosa.

Con una buona dose di fortuna, autostima e grazie alle competenze, maturate dapprima attraverso gli studi ed in secondo luogo durante il percorso lavorativo, non posso che augurarmi di riuscire ad appassionare e ad avvicinare quante più donne possibili al mondo dello sviluppo web.

Frontend Developer no sfondo

SUPPORTAMI

Ricordati che sei speciale ❤ 

Per IlCodingRosa TU sei speciale, e per dimostrartelo, mi impegno per offrirti il mio sostegno, affinché TU possa migliorare la qualità della tua vita.
Se apprezzi il mio lavoro e lo ritieni utile, sostienimi con una donazione libera.
Il tuo contributo, anche se piccolo, per me, che curo questa piattaforma, avrà un grande valore. Mi aiuterai a mantenerla attiva e a migliorarla giorno dopo giorno.

G R A Z I E