Cos’è HTML e perchè dovresti impararlo

web design background

Ben ritrovata/o,
quest’oggi ho deciso di approfondire un argomento fondamentale per lo sviluppo web e che devi assolutamente conoscere: il linguaggio HTML.
Il linguaggio HTML è uno dei più conosciuti e diffusi al mondo: tutte le pagine web si basano su questo linguaggio.
HTML è acronimo di HyperText Markup Language e non va assolutamente confuso con i linguaggi di programmazione (come spesso accade).
E’ il primo linguaggio che, chi si avvicina per la prima volta al mondo informatico, decide di imparare perché è abbastanza semplice, inoltre rappresenta una delle competenze di base dello sviluppo web frontend.
Scopriamo allora di cosa si tratta e perché dovresti impararlo.

HTML: ma come funziona e a cosa serve?

Nel paragrafo precedente ti ho spiegato che non è un linguaggio di programmazione, ma allora cosa è? Si tratta di un linguaggio di markup: non contiene logica di programmazione, non può eseguire istruzioni di calcolo o modifica di dati.
Se non contiene logica allora a cosa diamine serve???? La risposta è molto semplice, abbi pazienza, ho bisogno di spendere qualche parola in più per farti comprendere al meglio di cosa parliamo.

Questo linguaggio ricopre, nonostante la sua semplicità, un ruolo molto importante nell’ambito dello sviluppo web. Grazie ad esso è possibile realizzare lo “scheletro” di una pagina web, donandole quindi una struttura, formattandola ed organizzando le informazioni.

Guarda questa immagine:

Cosa ci fa uno scheletro in un articolo che parla di HTML? No, non è per spaventarti, ma voglio invitarti a riflettere. Questo scheletro è lo scheletro di un corpo umano.. è composto da una moltitudine di ossa ed ognuna di loro svolge un suo compito, nell’insieme fanno si che il nostro corpo possa reggersi in piedi. Abbiamo le ossa degli arti inferiori e superiori, la gabbia toracica, il cranio, la spina dorsale ,ecc.. Per esempio, prendiamo la gabbia toracica che è ben evidente nell’immagine di sopra, sappiamo che è composta da un certo numero di ossa e che insieme ricoprono i nostri polmoni, il cuore e non solo e la sua funzione principale è quella di proteggere questi organi molto delicati.
Dove voglio arrivare? Prima ho detto che HTML rappresenta lo scheletro delle nostre pagine web, beh funziona esattamente come il nostro scheletro! Devi pensare ogni pagina web composta da tanti piccoli ossicini, che chiameremo TAG (o etichette o marcatori) ed ognuno di essi ha il suo compito e tutti insieme danno la possibilità di realizzare una pagina web (paragonabile al nostro corpo).
Una pagina web che fa uso di solo HTML è come uno scheletro, rappresenta il nucleo, la parte più interna ma fondamentale della nostra pagina web, senza di esso non potrebbe esistere Internet.

Un corpo, però, non è fatto di sole ossa, ci sono i muscoli e strati di pelle che può assumere diversi colori, ci sono capelli, occhi, naso, e tanto altro. Come facciamo a creare il corpo, i muscoli e tutto il resto in una pagina web? Come facciamo a rendere una pagina web “viva”? Attraverso l’utilizzo di altre tecnologie come il CSS e Javascript, ma queste sono altra storia che approfondiremo nei successivi articoli.

Quindi hai capito di cosa si tratta? Te lo ripeto in parole più povere. E’ quella tecnologia che ci fa crearela base di pagine web, attraverso una serie di elementi chiamati tag.

Perchè dovresti imparare il linguaggio HTML?

Il mondo evolve, la tecnologia evolve e sempre più, ogni processo, ogni azione quotidiana, viene svolta attraverso il web. Oggi puoi pagare le bollette, l’assicurazione della tua auto online, puoi fare la spesa restando comodamente a casa, facendo qualche click sul tuo pc o sul tuo smartphone. Tutto questo è stato possibile proprio grazie all’impiego dell’HTML.

Poiché il mondo si appresta a spostare tutto il possibile sul web, ti ritroverai a doverti scontrare con una realtà in cui avere una buona conoscenza del digital è fondamentale, allora perché limitarsi alla conoscenza delle cose più basilari? Porta il tuo bagaglio culturale ad un livello più alto, rompi gli schemi, supera i tuoi limiti e impara il linguaggio HTML!
Avere un CV ricco di competenze relative al web è fondamentale, soprattutto se il tuo sogno è lavorare con esso.
Ormai si sa, le professioni più in voga e destinate a crescere sono proprio quelle dell’ambito digital, ecco perché è fondamentale che ti faccia trovare preparata/o a poter rispondere alla richiesta del mercato di professionisti con le giuste competenze.
Per alcune professioni è persino d’obbligo conoscere l’HTML:
Programmatore Frontend;
Web Designer;
Lavoratori del settore marketing e gestione dei contenuti;
Blogger e proprietari di siti web.

Da dove iniziare per imparare il linguaggio HTML?

Sul web esistono una moltitudine di valide risorse gratuite, dai video tutorial di YouTube a guide e manuali scaricabili, ma anche tante risorse a pagamento da sfruttare se hai soldi da investire. La cosa fondamentale però è quella di mettere in pratica ciò che si è appreso dalla teoria.
Quando si inizia un percorso di studio in ambito programmazione e sviluppo web è fondamentale esercitarsi tantissimo, perché solo attraverso la pratica si possono comprendere i giusti meccanismi.

Oggi sei fortunata/o ad essere su questo blog e a leggere questo articolo, perché IlCodingRosa ti offre la possibilità di apprendere il linguaggio HTML, partendo da zero e portandoti ad un livello avanzato e la cosa meravigliosa è che puoi farlo in modo del tutto GRATUITO e ricevere un attestato di fine corso da inserire nel tuo CV. Te l’aspettavi un’occasione del genere? Iscriviti subito!

Certe occasioni, vanno colte al volo! Un giorno questo corso, che verrà aggiornato nel tempo, potrebbe diventare a pagamento e tu avrai perso l’occasione di usufruire dei contenuti in modo gratuito. Sai, sono previsti anche altri corsi che sono in fase di sviluppo e ti darò una notizia in anteprima.. saranno GRATUITI anche questi, quindi mettimi tra i tuoi blog preferiti, cosi rimarrai sempre aggiornata/o 🙂

Mi piacerebbe molto farti scoprire quelli che sono le fondamenta del linguaggio HTML, ma penso che per ora può bastare cosi. Ci rivediamo al prossimo articolo, in cui parlerò proprio di questo 😉

Conclusioni

Vuoi diventare un programmatore frontend o un esperto del web? Allora devi capire e imparare il linguaggio HTML che è alla base di ogni pagina web esistente nel mondo!

P.S. Hai notato? In questo blog non trovi pubblicità. Non è fantastico? Puoi leggere i contenuti senza dover chiudere milioni di popup che disturbano pesantemente! E’ uno dei metodi di guadagno dei blogger! Qui non li trovi e ciò significa che non c’è ombra di guadagno.
Puoi leggere la mia mission a questo link https://www.ilcodingrosa.it/about-me-ilcodingrosa-gender-gap-abbattiamolo/ e se ti piace la mia idea e ti va di darmi supporto, considera l’idea di offrirmi un caffè! 
Scegli tu il valore! Puoi decidere, in alternativa di offrirmi una birra, una pizza, una cena, quello che vuoi. Il tuo contributo mi aiuterà a portare avanti la mia battaglia e a mantenere attiva questa piattaforma. Grazie <3




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.