I colori nel web: importanza e significato

colore

Come scegliere i colori del tuo sito web o della tua web application

Ben ritrovate care lettrici e cari lettori,
come preannunciato dal titolo di questo articolo, oggi parleremo dell’importanza dei colori e del loro significato, all’interno di un applicativo web. In buona sostanza parleremo della psicologia del colore!

Lo sapevi che..il nostro occhio è in grado di riconoscere uno spettro di sette colori? Sto parlando del:
– rosso
– arancio
– giallo
– verde
– indaco
– viola
Tutti quei colori che troviamo nel bellissimo fenomeno naturale detto A-R-C-O-B-A-L-E-N-O.
Ma ci sono anche il bianco ed il nero, che non vengono propriamente considerati colori. Il nostro occhio, infatti, percepisce come bianchi gli oggetti che riflettono tutte le onde luminose e come neri quelli che le assorbono tutte.


Colori primari e secondari

I colori vengono classificati in diversi modi, ma vediamo quella classica e basilare.
I colori, quindi, si suddividono in Primari (rosso, blu, giallo) e secondari (verde, viola, arancio), ma perchè vengono classificati in questo modo? Cosa vuol dire primari e secondari? Continua a leggere per scoprirlo.

I colori primari sono quei colori che non possono essere generati da altri colori, possiamo anche definirli primitivi.
I colori secondari, invece, sono quei colori che vengono generati, mescolando due o più colori primari.

Ricordi quel bel giochino che facevamo alle scuole elementari, che consisteva nel mescolare i colori acrilici? Beh, già ai quei tempi ci hanno insegnato questa basilare classificazione dei colori! Incredibile, vero?

Partendo da questa classificazione, possiamo ottenere quelle che vengono definite coppie complementari, ossia quelle coppie composte da colori primari e secondari.

Per esempio:

Primario Secondario Composizione del secondario
Rosso Verde Verde = Giallo + blu
Giallo Viola Viola= Rosso + blu
Blu Arancio Arancio = Giallo + Rosso

Nella figura seguente viene riassunta quella che è la classificazione dei colori, mettendo i colori primari nel triangolo centrale e nel cerchio i colori secondari e terziari (che rappresentano le loro sfumature). La linea rossa, divide i colori freddi (che vanno dal viola al blu e comprende il verde) dai colori caldi (dal rosso al giallo).

Tavola dei colori
Copyright html.it

Colori: psicologia, leggibilità e significato

I colori sono tutti molto belli, ma dietro di essi si cela un significato ed è stata costruita quella che viene definita “psicologia dei colori“.

Quelle fatte finora, sono delle importanti precisazioni, perché chi lavora con la comunicazione visiva, deve conoscere quanto meno le basi sul corretto utilizzo dei colori, conoscere i colori primari, secondari e complementari.

Per esempio, va posta molto attenzione ai colori complementari, che se accostati tra loro creano un effetto ottico a dir poco fastidioso, tanto da rendere difficile la messa a fuoco degli elementi, affaticando la vista. Vediamo qualche esempio di accostamenti da NON fare:

TESTO
TESTO
TESTO
TESTO

Quindi è importante scegliere il giusto accostamento di colori per evitare quell’ effetto ottico che abbiamo appena sperimentato.

L’Università del Texas ha fatto uno studio su quelli che sono i colori più leggibili, che vi mostrerò di seguto, dal punto di vista grafico:

TESTO
TESTO
TESTO
TESTO
TESTO
TESTO

ATTENZIONE! Non basta conoscere il livello di leggibilità, è necessario comprendere anche cosa volete comunicare! Ogni colore, evoca specifiche sensazioni e ogni settore ha un set di colori di riferimento.

Vi lascio di seguito una lista in cui vi descrivo quelle che sono le sensazioni evocate dai colori più utilizzati, in modo tale da fare le vostre scelte con più consapevolezza:
Verde: Il verde evoca molte sensazioni positive, infatti ricorda la Natura, la primavera, fertilità, denaro, tenacia, prontezza, salute, successo, ma è anche il colore dell’invidia e dell’inesperienza. E’ inteso come il colore della gioventù. Utilizzato spesso in ambito sanitario, ed utilizzato per azioni di salvataggio.
Blu: questo colore evoca sensazioni di stabilità, unità, trasmette calma e tranquillità, armonia, fedeltà; ricorda il mare ed il cielo. Attenzione però, in alcuni casi può trasmettere depressione. E’ un colore molto utilizzato in ambito aziendale, nei portali della pubblica amministrazione per la quantità di emozioni positive che riesce ad evocare. Utilizzato anche per azioni neutre, come può essere la richiesta di visionare i dettagli di un documento o azioni, per esempio, di download.
Grigio: questo colore è associato ad intelligenza, dignità e maturità, ma è anche sinonimo di noia, ombra e depressione
Rosso: è un colore usato per trasmettere amore, passione ma è utilizzato molto anche per esprimere urgenza. Non per niente è utilizzato nel web, quando si vuole comunicare la pericolosità di un’azione che si sta per compiere. Per esempio, se si sta tentando di eliminare alcuni dati, il pulsante associato a questa azione è di colore Rosso, in quanto l’eliminazione dei dati è un’azione irrevocabile.
Giallo: Evoca il sole, gioia, ottimismo, ma dipende molto anche dalla gradazione scelta. Infatti un colore brillante trasmette energia e positività, una sfumatura più ambrata richiama il prezioso. Sul web è usato molto per il settore culturale, per l’infanzia e per allertare.
Arancio: infonde calore ed energia, equilibrio, creatività ed unicità. E’ un colore presente in natura ed è percepito come un colore rassicurante. E’ utilizzato per il settore del cibo e delle bevande energetiche. Si consiglia di abbinarlo con il blu intenso per valorizzare la sua luminosità.
Nero: è un colore molto importante, esprime autorità, potere, stabilità e forza, ma esprime anche raffinatezza ed eleganza. Evoca anche emozioni negative in quanto associato al lutto e all’occulto. Il suo utilizzo, sopratutto come colore di sfondo, aiuta a mettere in rilievo forme e oggetti. E’ ideale per i blocchi di testo all’interno di pagine web. Va usato con cautela in quanto può ostacolare la leggibilità.
Rosa e sue varianti: evoca femminilità, salute, bellezza, romanticismo, delicatezza. E’ il colore preferito delle più piccole, ma anche delle grandi sognatrici. Nelle sue tonalità più chiare esprime energia, relax ed è antidepressivo. I toni più accesi, come il rosa shocking, hanno una presenza vibrante ed accattivante, infatti è molto utilizzato in ambito pubblicitario. Il Rosa, in generale, è utilizzato per applicativi web e siti web che trattano argomenti riguardanti, principalmente, i settori femminili.

Conclusione

Dopo aver letto questa mini-guida sui colori ed i loro significati, adesso sceglierai con più consapevolezza il set di colori per rappresentare le tue idee nel web! Non credi?

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere nei commenti.

P.S. Hai notato? In questo blog non trovi pubblicità. Non è fantastico? Puoi leggere i contenuti senza dover chiudere milioni di popup che disturbano pesantemente! E’ uno dei metodi di guadagno dei blogger! Qui non li trovi e ciò significa che non c’è ombra di guadagno.
Puoi leggere la mia mission a questo link https://www.ilcodingrosa.it/about-me-ilcodingrosa-gender-gap-abbattiamolo/ e se ti piace la mia idea e ti va di darmi supporto, considera l’idea di offrirmi un caffè! 
Scegli tu il valore! Puoi decidere, in alternativa di offrirmi una birra, una pizza, una cena, quello che vuoi. Il tuo contributo mi aiuterà a portare avanti la mia battaglia e a mantenere attiva questa piattaforma. Grazie <3




2 thoughts on “I colori nel web: importanza e significato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.