Sviluppo Web: Come si diventa Web Developer?

FrontEnd Developer

Care lettrici e cari lettori,
sono lieta di annunciarvi l’argomento del giorno: COME SI DIVENTA WEB DEVELOPER?

In questa semplicissima domanda, in realtà ne sono racchiuse altre mille, come per esempio:

1. Devo prendere la laurea? Se si, qual è il migliore corso di Laurea?
2. Posso studiare da autodidatta? Se si, attraverso quali risorse?
3.
Accademie online, corsi online a pagamento sono veramente utili?

e tante altre…ma soffermiamoci su queste appena citate.

Devo prendere la laurea? Se si, qual è il migliore corso di Laurea?

Diventare Web Developer è il sogno di molti perché è un lavoro stimolante, creativo, molto ricercato sul mercato (vi assicuro che la richiesta è davvero molto alta) e si possono guadagnare bei soldoni (ma questo dipende da diversi fattori, che vedremo prossimamente).

Per molti, però, questo rimane solo un sogno che non si traduce mai in realtà per svariate ragioni e tra queste ragioni c’è la convinzione che la laurea sia estremamente necessaria.

In realtà, NON è cosi! Parola di Web Developer Laureato in Informatica!


Conseguire una laurea non è obbligatorio e ne tanto meno necessario, la laurea costituisce solamente un plus e “velocizza” i tempi per poter acquisire le giuste skills, ma solo a livello teorico.
Vi assicuro che un neolaureato che si appresta a cominciare la carriera da Web Developer, in fase di tirocinio, ma anche per tutto la propria carriera, viene trattato al pari di un Web Developer che ha studiato da autodidatta! L’ho passato io in prima persona e ogni giorno vedo arrivare persone nuove laureate in tutt’altra materia o che possiedono solo il diploma.
Il percorso formativo in azienda è uguale per tutti e ci devono passare tutti, perché la realtà è ben diversa da ciò che si studia all’Università!!

Ciò che fa la differenza non è il titolo di studio posseduto, ma la voglia di mettersi in gioco!


Molte aziende nei propri annunci di ricerca di Web Developer richiedono una laurea in ambito informatico, ma in realtà se una persona ha un background di studi diverso – magari ha studiato da autodidatta – e ha la capacità di dimostrare di essere brav* è autorizzato ad inviare il proprio curriculum e la propria lettera di presentazione!
 C’è una richiesta così elevata di professionisti del settore, che davvero le aziende non stanno più a guardare se si è diplomati, laureati in Psicologia o altro.

Ma se proprio vuoi iscriverti all’Università per diventare un Web Developer, allora puoi iscriverti ad uno dei seguenti corsi di laurea:
1. Corso di Laurea in Informatica
2. Corso di Laurea in Informatica e Comunicazione Digitale
3. Corso di Laurea in Ingegneria Informatica.

Questi, secondo me, sono i migliori corsi di Laurea per diventare Web Developer , ma è chiaro che non sono gli unici esistenti! Ne esistono altri, basta farsi un giro tra i vari portali delle Università e scoprirete un mondo.

Posso studiare da autodidatta? Se si, attraverso quali risorse?

Certamente!

E’ possibile diventare un Web Developer studiando in piena autonomia, grazie alle mille risorse che si trovano sul Web!
Non è un percorso semplice, perché non c’è nessuno che possa dirti se ciò che stai facendo è giusto o sbagliato e dovrai fare tantissima pratica, cercare idee di progetto online, progetti già fatti da “clonare” per poi confrontare, a livello tecnico, la tua versione.

Il mio consiglio, se vuoi diventare un Web Developer autodidatta, è quello di cercare prima di tutto di capire chi e cosa fa (puoi leggere il mio articolo a riguardo), quanti tipi di Web Developer esistono e quindi quale sia la branca di tuo interesse e provare cosi a stilare una lista di quelle che sono le skills necessarie.

Stilata la lista, armati di pazienza, una buona connessione ad Internet, cuffiette e via con le risorse GRATUITE presenti sul Web.

Potresti cominciare, se sei interessat* allo sviluppo web Frontend, dal corso gratuito di HTML/HTML5 presente sul mio sito a questo link (questa sezione verrà ampliata nel corso del tempo, con l’aggiunta di altri corsi), ma puoi anche affidarti a Youtube!

Fondamentale è l’utilizzo di guide ufficiali relative alle tecnologie che intendi utilizzare, ne parlerò in un prossimo articolo, quindi ti invito a non buttare nel dimenticatoio il mio blog, anzi valuta l’idea di aggiungerlo tra i preferiti e se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità seguimi su Instagram e attiva la campanella! 

Nel frattempo però ti lascio qualche link a documentazioni gratis: 
W3Schools
MDN Web Docs
FreeCodeCamp

Accademie online e corsi online a pagamento sono veramente utili?

Ormai sul web gira tanta roba, molta pubblicità sulla professione del Web Developer ed in particolare tante accademie online che vendono sogni e non solide realtà!

La maggior parte delle scuole online che pubblicizzano corsi professionalizzanti, promettono di farvi diventare Web Developer in pochi mesi, proponendovi un percorso di studio full-time.
L’impegno richiesto è molto alto, infatti si dovrà rimanere incollati alla sedia e davanti al pc per 8 ore a seguire corsi online (la cosa positiva di questo aspetto è che preparano alla vita lavorativa, che consiste nello stare seduti davanti al pc per 8 ore, ma per delle attività stimolanti!)  spesso presi da YouTube per poi proporre esercitazioni ed un tutor da affiancare.

Non dico che non sia utile, ci sono molti Web Developer che sono usciti da queste accademie e sono davvero bravi in ciò che fanno, ma questa non è una regola per tutti.

Non siamo tutti uguali ed ognuno di noi ha i propri tempi di apprendimento, oltretutto i costi non sono poi cosi bassi.

Sei dispost* a trascorrere, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 18, il tuo tempo per seguire corsi online?
Sei pront* a dover fare una maratona per apprendere tutti i concetti necessari? 
Hai a disposizione almeno 5.000 euro per pagare queste accademie?

Se la risposta a queste domande è si, allora è un ottimo investimento, perché queste accademie, alla fine del percorso, ti propongono ad aziende per iniziare la tua carriera, ma sappi che non è cosi facile come sembra. In 3-6 mesi dovrai seguire i corsi, fare esercitazioni e chiaramente studiare! Devi stare al passo e se qualcosa non ti è chiara? Dovrai rivederla non appena avrai un attimo di respiro!

Se la risposta è no, allora risparmia quei soldini e se proprio vuoi investirli, investili per assumere un tutor che ti aiuti dopo aver studiato in autonomia! Sicuramente adesso ti chiederai:
“E poi come faccio ad ottenere un colloquio di lavoro?” Semplicemente provandoci!
Ovviamente devi proporti per annunci di lavoro per tirocinanti o per accademie realizzate dalle stesse aziende. Questo è il percorso che fanno tutti coloro che vogliono iniziare una carriera da Web Developer. Laureati e non laureati! Non esistono scorciatoie.

Quando ho terminato gli studi, non è stato poi cosi facile capire come bisognava muoversi, ho fatto diversi colloqui e tutti chiedevano esperienza, ho ricevuto tanti NO eppure avevo la laurea! Perché sono stata rifiutata? E’ semplice, mi sono proposta nel modo sbagliato e nel momento sbagliato!
E’ fondamentale capire se quello che stanno cercando combacia con ciò che abbiamo da offrire – mi riferisco alla seniority.


Conclusioni

Tutto molto bello Rosa, ma quindi quale è la scelta migliore? La scelta migliore è quella che senti più vicina a te, alle tue possibilità. Qualunque sia la tua scelta, se sai come muoverti, non avrai difficoltà a farti assumere come dipendente o come freelance.

Voglio darti un consiglio..

Prima di chiederti quale sia il percorso migliore, chiediti questo: 

Sono pront* per impegnarmi a 360° ? 
Sono pront* per essere costante? 
Perchè voglio diventare un* Web Developer? Cosa mi aspetto?


Prima di investire tempo e denaro, qualsiasi sia il lavoro a cui aspiri, chiediti sempre cosa sei dispost* a fare e cosa sei dispost* a perdere per ottenerlo e perché vuoi farlo! Devi sempre partire da te stess* e poi viene tutto il resto <3

Se ti è piaciuto questo articolo e lo hai trovato utile condividilo con i tuoi amici.

P.S. Hai notato? In questo blog non trovi pubblicità. Non è fantastico? Puoi leggere i contenuti senza dover chiudere milioni di popup che disturbano pesantemente! E’ uno dei metodi di guadagno dei blogger! Qui non li trovi e ciò significa che non c’è ombra di guadagno.
Puoi leggere la mia mission a questo link e se ti piace la mia idea e ti va di darmi supporto, considera l’idea di offrirmi un caffè! Scegli tu il valore! Puoi decidere, in alternativa di offrirmi una birra, una pizza, una cena, quello che vuoi. Il tuo contributo mi aiuterà a portare avanti la mia battaglia e a mantenere attiva questa piattaforma. Grazie <3




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.